Anabola

II parte

III intermezzo

30 Dicembre (3:20) Ieri sera ossia il 28 sono uscito con una ragazza conosciuta un paio d’anni fa e sua cugina… inizialmente pensavo di passare una tranquilla serata di chiacchiere e birra come tante altre, senza che dovesse esser ricordata per motivi particolari… ma mi sono dovuto ricredere durante la serata, infatti la “cugina” ha qualcosa di particolare. Era stata brava a nascondersi durante la prima parte della serata…non a caso utilizzo “nascondersi”, infatti non potrei diversamente spiegarmi come io non l’avessi precedentemente notata se non si fosse nascosta! Ad un certo punto è come esplosa, ed allora in me si è accesa una luce.. che mai così subitamente si era risvegliata, e mi è parso intravedere in lei qualcosa di simile..(nonostante nell’universo femminile sia molto raro il cosiddetto “colpo di fulmine”)..oppure mi sono sbagliato e ho scambiato il riflesso della mia luce su di lei per quella che erroneamente credevo essere sua!


Anno III

1 Gennaio Ricapitolando, ho visto questa ragazza (Antonella) solo due sere più una giornata…e queste tre volte mi stanno bastando a convincermi che è la ragazza che fa al caso mio, intaccando quindi il ruolo ormai consolidato della nostra Melissa, prevalentemente per tangibilità, nonostante *** sia ben più distante del paese natale di Melissa!

Ieri non avendola vista per tutto il giorno ero come impazzito ed ho fatto avanti indietro varie volte da un luogo all’altro dove sapevo di poterla incontrare senza riuscirvi, poi ho atteso per un’ora il suo arrivo al palazzetto senza ottenere migliore riuscita nel mio intento.. Il tutto senza che fossi minimamente arrabbiato! Non era un buon segno, ma sapevo, e so, di potermelo permettere perché il 2 (domani, sigh!) parte…
Per fortuna ieri sera ho riaperto gli occhi…

Fino a ieri sera mi sarei permesso di azzardare la possibilità di un rapporto tra noi…ed avevo, non che ora non ce l’abbia più ma se oggi è grande ieri sera era enorme, il dispiacere che lei non stia a Perugia e che tutto ciò non sia successo a Perugia … ma nulla di simile sarebbe potuto succedere a Perugia..
E’ stato bello vivere uno stupendo sogno di 2/3 giorni immerso nella sua dolcezza.

2 Gennaio (3:40) Ci siamo da poco salutati, infatti il nostro vasetto di miele domani parte per tornarsene a casa e pare ci si potrà rivedere non prima dell’anno prossimo… già ne sento la mancanza! Rimangono in compenso tante le frasi, le sensazioni e i pensieri non detti tra noi, almeno per quanto mi riguarda, non so se questo valga anche per lei ma ho l’impressione che rimarrà un dubbio…

3 Gennaio (4:45) Da oggi in poi mi si può considerare lesso…

4 Gennaio (2:20) Mi sono accorto che non penso quasi più a Melissa se non per riflesso, quindi la questione mi pare abbastanza seria!

5 Gennaio (1:16) Domani si torna a casa, e sono contento di portare con me questa novità, nonostante cresce costantemente il rimpianto che tutto, ossia la nostra conoscenza non si sia svolta a Perugia, anche perché il nostro strano rapporto di sms mi pare tanto fragile.

8 Gennaio (1:30) Mi trovo ad essere particolarmente strano infatti il mio umore varia da un momento ad un altro a seconda della ricezione di messaggi provenienti dalla Sicilia…ma questo lo avevo in parte previsto quando giorni fa ho scritto che questo rapporto mi appariva molto fragile… Da notare che sono solo cinque giorni che non la vedo, e non è tanto per dire (o meglio per scrivere!), ma mi sembra un’eternità! Potrebbe confortarmi il sapere che anche solo in parte le mie emozioni sono condivise oltre il Tirreno…
Ancora non l’avevo scritto, ma credo proprio che questo sia il tipico colpo di fulmine !?!

8 Gennaio (23:15) Quei (per essere precisi 6 giorni), come ho scritto a suo tempo “vissuti immerso nella tua dolcezza”, sono bastati a farmi capire che valesse la pena rischiare qualcosa in più del solito, e di credere per una volta che un sogno potesse non rimanere tale.

10 Gennaio Ieri sera lo stare in una birreria in cui il cellulare non prende di faceva soffrire nonostante non aspettassi chissà quali risposte…
Sono ben contento di una novità qui introdotta, il non aver paura del sentimento, e soprattutto il non aver paura di esternarle i miei sentimenti…non l’ho ancora fatto ma il pensiero di farlo mi sembra naturale!

11 Gennaio (3:00) Vivevo, non bene perché avrei difficilmente raggiunto la felicità che allora si chiamava Melissa… ma ero tranquillo: difficilmente Melissa poteva con i suoi atteggiamenti modificare drasticamente i miei stati d’animo. Le volte che la incontravo con altri oppure con il ragazzo soffrivo o ero geloso, ma limitatamente… ora a farmi star male basta una prolungata attesa alla risposta di un messaggio, o il solo pensiero che qualche ragazzo possa sfiorare la mia attuale musa.

16 Gennaio (1:15) Non sto più avendo sue notizie, fatta eccezione, ieri, per uno squillo di risposta a uno mio! Cosa sta succedendo?

21 Gennaio (3:45) L’ultima sua manifestazione risale a sabato (18), verso le 19:30 mi ha fatto uno squillo… al quale è stata dura non rispondere, infatti poco dopo ho ceduto inviandole un messaggio al quale ovviamente lei non ha risposto… Non credevo di aver esagerato al punto da meritarmi una reazione del genere, infatti oggi (il 20) ricorreva la prima settimana senza messaggi da parte sua! A me è sembrata un’enormità!

(15:00) Mi ha appena fatto uno squillo!

23 Gennaio (16:00) Ho finalmente inviato il 21 la mail che preparavo dal 17 con tanta cura, e non ho ancora ricevuto risposta…
Mi sono ormai abituato a questa assenza di comunicazione, e vivo di ricordi, peccato possederne così pochi: devo accontentarmi di una giornata di sci insieme, e quattro sere di cui solo due posso definire ottime!
n.b. mail allegata

24 Gennaio Da sua cugina ho saputo che il 30 va a trovarla a Milano!

29 Gennaio Stamattina, come se nulla fosse, si è rifatta viva con un messaggio…nel quale mi dice che domani sera sarà a Milano, e nel quale mi chiede se vado a farle a raggiungerla! Sono assalito da grande dubbio sull’andare o meno, perché il desiderio di rivederla è molto forte, ma c’è qualcosa che mi inquieta: il motivo del suo viaggio, ossia l’andare a vedere l’università!
La possibilità che si trasferisca a studiare a Milano dove, la distanza da qui, le conoscenze sicuramente nefaste e il pessimo ambiente nel quale verrebbe a trovarsi condurrebbero solamente allo svanire del mio sogno.


Un suo eventuale andare a studiare a Milano la allontanerebbe ulteriormente da me. Infatti posso immaginare i vuoti personaggi in cui potrebbe imbattersi, i quali suppongo saprebbero sedurla, abbagliandola con l’abbondanza economica, che va ovviamente a discapito della loro già nota mancanza di sostanza, cosa di cui si accorgerà, e con sofferenza, ma quando sarà ormai troppo tardi…
In un momento di smarrimento, ripercorrendo con la memoria le vacanze natalizie a cavallo tra il 2002 e il 2003, Antonella potrebbe accorgersi, anzi, ricordarsi dell’opportunità avuta ma trascurata a causa dei capricci del suo essere diciottenne, quando preferì inseguire una facile vita piena di successi ad un incerto episodio, o ad una altrettanto possibile intera vita vera.
Solo che, a quel punto, sia per la vera vita intera che per l’incerto episodio sarà troppo tardi, perché, chi a suo tempo era stato disponibile e romanticamente disposto a molte follie, si troverà in ben altre mani che al giusto momento avranno saputo far sì che un sogno non rimanesse tale…avendolo fatto così diventare quotidianità, e avendo portato a tempo stesso a compimento “Anabola” ossia l’anabolismo. Infatti solo quella può esserne la conclusione..!

2 Febbraio (5:00) Sono appena tornato dalla mia solita uscita del sabato, difficilmente ho passato serate migliori di questa. Oltre ad essere stato accompagnato da piacevoli chiacchiere, durante tutta la sera ho avuto con me il ricordo della telefonata fattami dalla mia Antonella verso le 21:35… 11 minuti in cui il mio cuore ha battuto come volesse scoppiare, e nonostante i chilometri che ci separavano sono stato raggiunto e ricoperto da una montagna di dolcezza!

13 Febbraio L’assenza di comunicazione verso di me mi fa soffrire, ed a proposito riporto un estratto di Colazione da Tiffany che esprime ottimamente il mio stato d’animo:
“Era una cosa di cui sentivo la mancanza, e man mano che i giorni si fondevano l’uno nell’altro, cominciai a sentire nei suoi confronti qualcosa di simile all’astio, come se fossi trascurato dal mio più caro amico. Nella mia vita si insinuò una solitudine inquietante che però non mi spingeva a cercare la compagnia degli amici di più lunga data: ormai mi sembravano una dieta priva di sale e di zucchero”.


24 Febbraio Non sembra stiano passando giorni ma anni interi… nonostante non mi stia più dando segni di vita (infatti il suo ultimo squillo risale al 17) i giorni che passano sono per me sempre più lunghi: ho voluto credere per qualche giorno alla remota possibilità di andare in settimana bianca per la vacanze di carnevale, che sono tali per gli altri, ma non per me dato che c’è una grande quantità di lavoro in ufficio. Durante queste vacanze ci saremmo forse potuti rivedere, con l’ammucchiarsi del lavoro arretrato, o non (arretrato s’intende), comunque lavoro da svolgere mi sono però dovuto rassegnare all’idea di trascorrere le vacanze di Carnevale qui, e di confidare in un futuro più lontano per rincontrarla…

6 Marzo (2:40) Sono appena tornato da una delle mie uscite infrasettimanali durante la quale mi sono permesso di fare un giretto per la città, tanto per fare un passo avanti nel rodaggio dell’auto ritirata ieri…
Nonostante non sia da molto in possesso di questa nuova macchina dai consumi molto limitati, mi è già balenata varie volte l’idea di una gita nella maggiore delle isole del nostro paese… acuita dalla oramai cronaca assenza di notizie da parte di Antonella.

11 Marzo (15:00) Ieri pomeriggio le ho scritto una breve mail nella quale le chiedo cosa fa a Pasqua… sono curioso di vedere se, e quando risponde!

12 Marzo (3:30) Pensavo che avrei dovuto aspettare di più per ottenere una risposta, ma mi ero sbagliato, infatti verso le 17 mi ha risposto con una mail molto interessante nella quale mi dice che giovedì mattina (il 13) parte per Roma con i suoi per andare a trovare sua sorella… e ci si potrà quindi rivedere!

12 Marzo (20:45) Le ho appena telefonato, a casa, visto che diversamente era difficile comunicare… mi ha risposto la madre, alla quale ho chiesto in maniera estremamente educata (per fare la migliore impressione possibile) di poter parlare con Antonella. E’ stato emozionante parlare anche solo un attimo con la mia auspicata suocera!
Ho avuto conferma che domattina parte per Roma!

16 Marzo (23:59) Sono da poco tornato dalla capitale, da una delle più belle e più importanti giornate di questi ultimi tempi… era dal 2 Gennaio che non vedevo l’ora di rincontrala e finalmente oggi ci sono riuscito. Durante questo pomeriggio passato insieme sono venuto a sapere un sacco di cose interessanti, per esempio che da 3 anni ha una storia con un ragazzo del suo paese. L’unica mia consolazione risiede nel fatto che lui sia convinto “che ci sia stato qualcosa tra noi in montagna” e tutti gli sforzi di Antonella di convincerlo del contrario sono stati finora vani…
Inoltre per ingenuità (anche se più probabilmente l’ha fatto di proposito) rispondendo al cellulare in mia presenza ha detto al suo ragazzo che ero lì con lei, al ché lui si è alterato, le ha chiuso il telefono in faccia ed alle successiva telefonate non rispondeva più! Mi ritengo soddisfatto di essere stato almeno causa di discreti litigi tra di loro!
Più tardi parlando con Antonella di lui mi ha detto una cosa di certo non confortante per me: “Hai presente quando senti che quella è persona giusta?” purtroppo, lei è convinta che quella persona sia lui!

18 Marzo Ovviamente non posso esimermi dal pensare quasi perennemente a lei, ed un particolare mi torna spesso in mente, il fatto che adesso e fino alla fine della settimana è da sola a casa…

19 Marzo Ieri sera ho trovato nell’auto il centesimo, che è per giunta greco quindi inconfondibile, che Antonella aveva fatto cadere… Quello che in passato era stato un semplice centesimo è ora diventato una reliquia da custodire gelosamente.

22 Marzo Da sottolineare che nessuno è andato a prenderla al suo ritorno in treno… io ci sarei andato!

24 Marzo Sabato passato (il 22) ho rincontrato la protagonista del I intermezzo (Chiara), ora con una futile scusa sono riuscito ad ottenerne il numero di telefono, quindi potrei rivederla un po’ quando voglio.. Questo mi ha fatto piacere ma emozionato pochissimo, infatti ne scrivo solo ora…

26 Marzo Sono costretto a tenere le persiane abbassate anche di giorno per limitare l’errare dei miei pensieri verso non so quali lidi (lontani), anche se, quei pochi raggi di sole che filtrano all’interno della mia camera sono sufficienti a portarmi a passeggio per tutta la nostra penisola e soprattutto per le sue isole…

28 Marzo All’ormai cronica assenza di notizie di Antonella sono abituato, ed a prova di quanto ciò non mi stia turbando faccio notare che proseguo nel progettare il modo di passare qualche giorno al mare dalle sue parti, come d’altronde mi è già stato proposto sia da lei che da sua sorella…

2 Aprile Di solito capire se il proprio compagno o la propria compagna è interessato a qualcun altro è una dote di cui sono fornite le donne, ma può capitare che anche l’uomo sia bravo in questo. Non escluderei che l’odioso “ragazzo” di Antonella avesse avuto fondati sospetti nel dubitare di lei riguardo alla nostra conoscenza, e a quello che accadde fra noi… Spiegandomi meglio: c’è la certezza che non è accaduto nulla, ma esiste anche la possibilità che il mio desiderio che qualcosa succedesse, non fosse solo mio, e che fosse condiviso da ***… e lui è proprio questo che ha scovato in lei, perciò e per questo che Antonella non è riuscita a convincerlo della sua innocenza!
Ripeto, è un’ipotesi, anche piuttosto azzardata, ma mi piace sognare…!

8 Aprile Sono convinto che chiunque altro si trovasse al posto mio sarebbe già da tempo impazzito: mi sono appena reso conto che sono giusto tre settimane che non ho alcuna notizia ne segno di vita da parte sua!
Se il mio non fosse un sentimento autentico potrei, ancora star qua a scrivere, e passare buona parte delle mie giornate con l’orecchio rivolto verso il mio cuore, sognando a lei?

20 Aprile Ieri sono stato a sciare a (trovandomi evidentemente in montagna) ed ho per questo rivisto e rivissuto la giornata di sci con Antonella (che se non erro risale al 30 Dicembre 2002) con grande emozione. I chilometri che ci separano, momentaneamente maggiori dei soliti, comunque troppi, mi sono parsi quasi svanire data la forza della sua immagine in quei luoghi… ho ripercorso le stesse piste, ho guardato con nostalgia la panchina dello snack bar sulla quale abbiamo “pranzato”, mi sono perennemente immaginato lei sugli sci con quella sua inconfondibile tuta gialla…
Ora mi manca solo di tornare al pub dove siamo stati le due sere, e all’incrocio dove ci siamo conosciuti, per ultimare il viaggio rievocativo…
Per essere più preciso potrei anche tornare alla crèperie , nella sala sotto… al tavolo (l’ultimo in fondo) dove abbiamo preso la crèpe, anzi dove io l’ho presa… perché lei si limitò ad un latte o un cioccolato caldo, non ricordo bene (ma che comunque le offrii!). Poi al negozio dove ha comprato la fascia…
Ah, le ho mandato un messaggio al quale non mi ha ovviamente risposto, ma questo già lo sapevo, fa parte della routine!

25 Aprile Ribadendo come già feci l’anno scorso che nella data odierna non c’è nulla da festeggiare, voglio solo sottolineare che giorni fa sono tornato all’incrocio dove ho conosciuto Antonella e nonostante il tempo da allora trascorso… il luogo mantiene sempre una particolare magia… peccato che durante queste vacanze pasquali siano mancati i suoi dolcissimi occhi e il suo sorriso che insieme sono per me uno dei cancelli del paradiso…

30 Aprile Ieri sera facendo un giro in centro ho scorto la mitica Melissa, che non mi ha fatto nessun effetto particolare, se non quello di farmi ulteriormente rendere conto di quanto sia affascinante!

8 Maggio Con il solo scopo di essere sentimentalmente onesto, come sono d’altronde sempre stato soprattutto all’interno di Anabola, devo precisare che dopo aver rivisto Melissa mi sono accorto che nonostante abbia rinunciato a lei, e nonostante sia preso da Antonella, sono cosciente che se Melissa si riavvicinasse a me, mi parlasse ecc, avrei ben poca resistenza da poter opporre al suo rimpossessarsi dei miei pensieri e sogni…

21 Maggio Ieri sera con un amico si parlava della diffusa superficialità delle ragazze che ci circondano, di quelle poche ragazze che hanno quel qualcosa in più delle altre per cui vale la pena fare qualche sacrificio-follia e per cui lottare… Notare il prezioso consiglio del mio ottimo amico: “Non lasciartela sfuggire!”

27 Maggio Oggi sono andato al negozio della Perugina e ho trovato ciò che mi occorreva: un cuore di porcellana contenente un bacio.

30 Maggio Il mio regalo per il suo compleanno inizia a prendere forma, ho aperto il cuore (di porcellana) e ora mi sto ingegnando a scriverle un messaggio di auguri che sia all’altezza del regalo, o meglio dell’idea che rappresenta il regalo! Il mio problema consiste prevalentemente nel tenere a freno le esagerazioni poetiche che mi vengono in mente…

31 Maggio Ieri sera ho rincontrato una ragazza che ricorda fortemente Antonella, prevalentemente nello sguardo, e mi ha fatto constatare che proprio lo sguardo rappresenta il cardine del suo fascino… e vorrei sempre più che quegli occhi brillassero solo per me, non per sempre, o per tutta la vita, potrei accontentarmi di qualch’uno dei suoi anni migliori, cioè questi!

9 Giugno Ho spedito il regalo stamattina, ed ora aspetto solo la reazione… spero che arrivi abbastanza puntuale.

15 Giugno Domani è il compleanno di Antonella, spero le sia già arrivato il mio presente, o che le arrivi domani, in modo da avere sue notizie…

16 Giugno (1:00) Si è appena conclusa questa mia epopea sentimentale con l’immediatezza e la crudeltà di un semplice sms!
Essendo oggi il compleanno di Antonella, al pensiero che le ho inviato per posta volevo aggiungere la ciliegina, inviandole un messaggio di auguri appena passata la mezzanotte.
La risposta quasi immediata è stata chiarificatrice di tanti dubbi che potevo aver avuto negli ultimi tempi: “Ciao sn il suo ragazzo m dispiace ma non 6 stato il primo”.
Mi dilungherò nei prossimi giorni nel fare riflessioni a riguardo, per questa sera meglio tentare di prendere sonno…